Alga spirulina: proprietà ed effetti collaterali

Se si parla di alga spirulina proprietà ed effetti collaterali sono tra le prime cose che vanno indicati. Si tratta, infatti, di aspetti che non possono in alcun modo essere tralasciati. Questo perché anche quando si decide di assumere una sostanza naturale, come in questo specifico caso, è utile sapere cosa fa, quali sono le proprietà e quali potrebbero essere gli effetti collaterali.

L’alga spirulina viene collegata oggi al suo effetto detox, ma dobbiamo sottolineare che questo non è l’unico beneficio che riesce ad apportare. Essa ha numerose proprietà benefiche per il corpo ed è bene elencarle tutte. Di contro, è anche importante andare a capire quelle che sono le controindicazioni dell’alga spirulina, così da evitarne l’assunzione quando sconsigliato.

Alga spirulina proprietà

Entrando nel dettaglio, si deve sottolineare che questa microalga ha una forte concentrazione di nutrienti che fanno bene al nostro corpo e che servono per stare bene in salute. Si sta parlando, nello specifico, di proteine ad alto valore biologico che sono decisamente importanti per il benessere.

L’alga spirulina contiene, infatti, degli amminoacidi che il nostro corpo non è in grado di produrre in maniera autonoma e che, quindi, devono essere introdotti con il cibo. Possiamo, quindi, dire che l’alga in questione presenta una concentrazione di tutti e 8 quelli che sono suddetti aminoacidi. Stiamo parlando della Lisina, della, Leucina, della Fenilalanina, del Triptofano, della Treonina e, ancora, della Valina, della Isoleucina e della Metionina.

Trattandosi di un’alga, non tutti si aspetterebbero una tale concentrazione di amminoacidi essenziali ed è per questo che è importante assumerla. Non solo: è ricca anche di Omega 3 e di Omega 6, importantissimi per contrastare e abbassare il livello del colesterolo nel sangue. Anche i carboidrati in essa contenuti sono di quelli buoni per l’organismo e questo fa capire che si tratta di un elemento che può rivelarsi un valido alleato per la salute del nostro organismo. Non mancano, poi, le vitamine e, in particolare Vitamina A Vitamina D.

Questo significa che l’alga spirulina ha diverse proprietà e, di sicuro, una di queste è quella di contribuire al benessere del nostro organismo.

alga spirulina proprietà

Alga spirulina benefici e perché assumerla

benefici dell’alga spirulina sono, quindi, tanti. Innanzitutto ha un basso contenuto calorico e un forte potere energizzante. Si tratta di due aspetti che vanno presi in considerazione specialmente quando si vuole perdere peso, si vuole cominciare a fare dell’attività fisica e rimettersi in forma. L’alga spirulina è, infatti, consigliata per accelerare l’arrivo della sazietà, impedendo quindi di mangiare troppo e in maniera sregolata.

Ma non solo: dato che è ricca di sali minerali e vitamine, è utile anche per ritrovare le forze ed è per questo che viene consigliata finanche alle donne in gravidanza.

Data la presenza di acidi grassi benevoli, l’alga spirulina serve anche per prevenire le malattie cardiocircolatorie e questo è un altro aspetto che va assolutamente preso in considerazione dato che è decisamente importante. La presenza di acido linoleico aiuta ad abbassare i livelli di colesterolo cattivo nel sangue. Una vera chicca per chi ha problemi di questo tipo.

Alga spirulina controindicazioni

A questo punto, però, non resta che capire quali sono le controindicazioni dell’alga spirulina. Si deve, pertanto, andare ad analizzare il rapporto alga spirulina tiroide che deve essere preso sempre in considerazione. Questa sostanza, seppure benefica per il nostro organismo, dovrebbe essere presa con cautela da chi ha problemi di tiroide. In questo caso, così come nel caso di persone che hanno delle malattie autoimmuni, l’utilizzo dovrebbe sempre essere stabilito dal medico curante. Senza un previo consulto, si dovrebbe evitare di assumere questa sostanza, così da evitare possibili rischi.

Come si nota, l’alga spirulina ha molteplici funzioni e può essere assunta da quasi tutti: questo significa che è utile conoscere uno ad uno tutti i benefici che può apportare per decidere se si tratta della sostanza da assumere non solo per tornare in linea, ma anche e soprattutto per stare meglio.

SerenaM

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *