Alga spirulina per dimagrire: quanto c’è di vero?

Spesso si sente consigliare l’alga spirulina per dimagrire. Quando c’è di vero in tutto questo e quanto vale la pena seguire questo consiglio? Come sempre, quando si tratta di perdere i kg in eccesso si cerca la via più breve ma attenzione: è importante dimagrire in maniera naturalecosì da riuscire a centrare l’obiettivo e mantenere i risultati.

Ecco, quindi, che è importante sottolineare che le diete ferree, quelle in cui viene imposto il digiuno e di fare la fame non vanno bene. I kg che si perdono in questo modo, che risulta essere dannoso per il corpo, vengono ripresi nel giro di qualche mese, vanificando ogni tipo di sforzo.

Proprio per questo si deve pensare a un regime alimentare sano ed equilibrato che prevede, perché no, anche l’uso di integratori alimentari per dimagrire.

La spirulina per dimagrire può essere un’ottima soluzione, ma si devono fare delle precisazioni.

Tutto quello che si deve sapere sull’alga spirulina per dimagrire

Sono decenni che l’alga spirulina viene indicata come un potente strumento detox e, soprattutto, come ingrediente per dimagrire. Ci si deve domandare se sia effettivamente così o se ci sono degli aspetti e delle controindicazioni da prendere in considerazione.

Si tratta, del resto, di uno dei cosiddetti super food e, pertanto, non ha effetti negativi sul corpo. L’alga spirulina per dimagrire può andare bene, quindi, ma come sempre di devono prendere in considerazione diversi aspetti.

Diciamolo subito: se si è in cerca di un miracolo si è sulla cattiva strada. Quando si prende un integratore per dimagrire si deve sempre affiancare il tutto a una sana e corretta alimentazione e all’attività fisica. Senza questo non si riesce a perdere peso in maniera sana e seria.

D’altro canto si deve anche sottolineare che le proprietà dell’alga spirulina sono tante e sono tutte benefiche. In primo luogo si hanno dei benefici a livello della digestione. Dagli anni ’70 si spinge su questo aspetto. L’alga spirulina sembra avere un’azione ottima sulla digestione, così come sembra funzionare bene per inibire il senso di fame. Da questo punto di vista, naturalmente, può aiutare il dimagrimento che, quindi, diviene una conseguenza.

Non finisce qui perché l’alga spirulina ha effetti benefici anche sull’apparato cardiocircolatorio e questo è un aspetto che non può in alcun modo essere sottovalutato.

Quanta alga spirulina assumere

A questo punto ci si deve domandare quale sia il dosaggio dell’alga spirulina. Se si vuole prendere in considerazione il suo effetto dimagrante è utile conoscere questo dettaglio. A dire il vero, per ogni prodotto si dovrebbe sapere quanto assumerne, poiché dosi troppo massicce potrebbero apportare danni e non certo benefici come, invece, si spera.

Nello specifico, quando si parla di alga spirulina è bene sapere che la dose massima è di circa 19 grammi al giorno. La dose consigliata è di 10 grammi al giorno. Il vantaggio è che questo integratore può essere assunto anche per molti mesi, senza controindicazioni e senza bisogno di pausa. L’importante è rispettare la posologia.

Tutti i prodotti a base di alga spirulina che vengono venduti sul mercato sono, comunque, diversi ed è per questo motivo che il consiglio da seguire è quello di andare a controllare sulla confezione il dosaggio consigliato, così da non fare errori e da non avere danni connessi a un abuso di questa sostanza.

Si deve ricordare che l’alga spirulina serve anche per garantire al corpo il corretto apporto di provitamina A e di ferro ed è per questo che molti specialisti non la consigliano solo per dimagrire ma anche per tutte le sue proprietà benefiche che sono davvero tante.

Quando si parla di spirulina si deve anche ricordare che questa ha un’ottima concentrazione di calcio e di magnesio, altri due elementi che fanno molto bene alla salute del nostro organismo. Inoltre, essendo povera di sodio può essere assunta anche da chi ha disfunzioni tiroidee. Solitamente, molti integratori naturali per dimagrire sono vietati a chi ha problemi con la tiroide ed è proprio per questo che è importante sottolineare questo aspetto.

L’alga spirulina è un ottimo alleato sia per la forma che per la salute ed è per questo motivo che è diventata, soprattutto nel corso degli ultimi anni, uno degli integratori alimentari più venduti in assoluto.

SerenaM

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *