Alga spirulina: tutto quello che c’è da sapere

Chi vuole rimettersi in forma, magari dopo un periodo di cattiva alimentazione, di sgarri e di poca attività fisica, deve sapere che in natura ci sono degli alleati come l’alga spirulina. Si tratta, infatti, di un elemento naturale che potrebbe apportare dei benefici all’organismo.

Cos’è nello specifico l’alga spirulina, quali sono i benefici e a cosa serve? Cerchiamo di dare una risposta a tutte queste domande che in molti si pongono e che si rivelano decisamente importanti. Non tutti, infatti, conoscono le proprietà di questa microalga che, però, potrebbe essere molto utile sia per perdere peso, ma anche per prevenire altre tipologie di disturbi.

Cos’è l’alga spirulina

Quando si parla di alga spirulina si intende una microalga che si trova in natura. Il nome, che per molti può suonare un po’ bizzarro, proviene dalla forma a spirale dell’alga stessa, che si trova per la precisione nelle acque di lago e in quelle alcaline della zona sub-tropicale del mondo.

Perché quest’alga è stata investita dalla curiosità dei più? Perché ha delle caratteristiche che possono essere molto interessanti, sia per la linea che per il nostro organismo a 360 gradi. Vediamo, nel dettaglio, di cosa si tratta.

Alga spirulina proprietà e benefici: tutto quello che si deve sapere

Se si effettua una ricerca in merito all’alga spirulina proprietà e benefici escono fuori diverse cose molto interessanti. Si tratta, infatti, di un valido alleato per la linea e per il benessere e questo perché contiene al suo interno molti elementi utili per stare bene.

Quest’alga contiene, innanzitutto, molta vitamina. Nello specifico, all’interno ci sono vitamina A e vitamina D, importantissima per lo stato di salute dell’organismo. Ma non solo: sono presenti anche vitamine del gruppo B e K. Oltre a questi elementi, l’alga spirulina è nota anche per essere fonte di Omega 3 e Omega 6, ma anche di altri acidi grassi essenziali. Si deve, inoltre, rimarcare la presenza di proteine con alto valore biologico. Si tratta di elementi decisamente importanti, che fanno bene alla salute.

Da questa breve descrizione si capisce, quindi, che siamo dinanzi a un ingrediente che deve essere preso in considerazione quando si desidera non solo perdere peso, ma anche quando si vuole andare a fare bene all’organismo a tutto tondo.

alga spirulina

Se ci si deve focalizzare su a cosa serve l’alga spirulina, si deve sottolineare che questa è in grado di compiere un’azione energizzante oltre che quella detossinante. Questo significa, quindi, che è molto utile per chi ha bisogno di nuove energie per affrontare meglio la quotidianità.

Non solo: si deve anche sottolineare che l’alga spirulina ha una azione antiossidante di non poco conto e questo significa che permette di salvaguardare la giovinezza cellulare, così importante e da non sottovalutare. Molto interessante anche l’effetto che l’alga in questione ha sulle ossa. Essa, infatti, è consigliata per prevenire l’osteoporosi.

Gli altri benefici della spirulina

Se si continua a elencare quelli che sono i benefici di questa alga, non si può non prendere in considerazione che la stessa ha proprietà che sono utili per curare il morbo di Chron. Si deve sottolineare anche che l’alga ha una forte concentrazione di minerali che sono indicati al fine di andare a riequilibrare l’equilibrio, alcalinizzando i tessuti.

E non finisce qui: riduce il senso di fame, dato che è presente la fenilalanina. In questo senso, è possibile dire che questa sostanza serve anche per il dimagrimento.

Come si nota, i benefici sono tanti e non sono legati solo ed esclusivamente al perdere peso. Si tratta di una sostanza che fa bene al nostro organismo e che, quindi, può essere assunto da uomini e donne che tengono alla propria salute.

Tuttavia, si deve notare che ci sono delle controindicazioni dell’alga spirulina che non possono essere sottovalutate. Ad esempio, per chi soffre di problemi alla tiroide dovrebbe limitare l’uso di questa sostanza, così come chi è affetto da malattie autoimmuni. In questi casi si consiglia il consulto con un medico prima di assumere l’alga spirulina.

Inoltre, si deve sottolineare che ci sono alcuni effetti collaterali: potrebbero verificarsi nausea, vomito, stitichezza. In caso si verifichino suddetti effetti, allora è il caso di contattare un medico per capire cosa fare.

SerenaM

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *